logo

Phantasya s.r.l.

Centro Direzionale, IS/F3 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it
Tel: 08119349460

 

Lapis, i segreti della Pietrasanta

“Lapis, i segreti della Pietrasanta. Dalla Fabrica Ecclesiae a una grande Fabbrica della cultura”

È un’installazione che accompagna la riapertura al pubblico della la cripta e la cavità sotterranea della Basilica di Santa Maria Maggiore a Napoli, arricchite da un suggestivo percorso 4.0 che collega le vicende del complesso con la storia della città attraverso un viaggio multisensoriale.

Lapis – I Segreti della Pietrasanta
Spot Pietrasanta

Il Progetto Museografico

Il percorso sotterraneo è stato aperto grazie al lavoro dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS e la Diocesi di Napoli, in virtù del progetto di riqualificazione del complesso.

Si tratta di un percorso multimediale a 40 metri di profondità unico nel suo genere, non solo per Napoli ma per l’Italia intera e realizzato in uno dei più’ bei siti archeologici e storici della città riconosciuto dall’Unesco.

Gli Exhbit

Una serie di proiezioni e ologrammi realizzati da Phantasya accompagnano gli spettatori fino alla discesa dei sotterranei nella basilica grazie alla ricchezza della realtà virtuale con la tecnologia Oculus, che permetterà ai visitatori di vivere un viaggio a 360° nei segreti della Pietrasanta, a un 3D mapping con effetti prospettici e luminosi e un documentario sui sotterranei di Napoli.

Presente anche una sala cinema che ripercorre la storia dell’intero complesso.

Gli allestimenti

Il percorso è sotto la direzione artistica di Roberto Pantè di Phantasya, che ha curato la realizzazione del percorso, con produzione video-audio, la sceneggiatura del percorso, le colonne sonore originali, le traduzioni in lingua, il progetto illuminotecnico, i pannelli ed infografiche, la progettazione delle diverse aree, gli applicativi ZSpace.

ADV

La comunicazione integrata che comprende la visual identity, la creazione del sito web,  la pianificazione della campagna affissioni, realizzazione e distribuzione di video promo, gestione iniziale dei social network sono state a cura di Phantasya.

 

LINK ALLA PRESENTAZIONE SFOGLIABILE