logo

Phantasya s.r.l.

Centro Direzionale, IS/F3 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it
Tel: 08119349460

 
Inaugurata a Matera il 1 Dicembre 2018 la mostra “Salvador Dalí – La Persistenza degli Opposti”,

Organizzata dalla Dalí Universe, società diretta da Beniamino Levi e specializzata in Salvador Dalí che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell’artista al mondo, con l’affiancamento dell’associazione culturale Circolo La Scaletta e del Comune di Matera, impegnato nelle installazioni esterne sul territorio urbano, e la direzione artistica di Roberto Pantè.

Coming Soon – Il Teaser
“Salvador Dalí – La Persistenza degli Opposti” –  Il Promo

Il Progetto Museografico

Phantasya ha realizzato il progetto museografico, partendo dalla creazione dei quattro temi portanti, la divisione in temi delle opere, fino alla realizzazione degli exhibit multimediali, il documentario, le colonne sonore originali.

La sceneggiatura dell’intero percorso è stata pensata per coprire i temi del Tempo, degli Involucri, della Religione e delle Metamorfosi.

Gli Exhbit

Sulla base di questi temi sono stati creati vari exhibit: da ologrammi, realizzati attraverso le tecnologie di pellicola e ventola olografica, a 3D morphing.

Una sala multimediale contiene tecnologie di realtà virtuale e aumentata, tramite la tecnologia Oculus Rift, con contenuti videografici 3D. Un tavolo interattivo, oltre ad esporre il percorso, permette ai visitatori più giovani di giocare ad applicativi ludici realizzati in tema con la mostra.

Gli allestimenti

Ogni area del percorso ha come sottofondo una colonna sonora originale e un voiceover daliniano. Phantasya ha anche curato gli aspetti allestitivi della mostra: la realizzazione di teche e supporti per le opere, progettati ad hoc per la mostra, pannelli e infografiche disseminate lungo l’itinerario espositivo, il progetto di illuminotecnica.

ADV

Le attività di comunicazione, visual e brand identity, social media e web marketing, la realizzazione del sito internet www.daliamatera.it, realizzazione e distribuzione di video promo, organizzazione degli eventi di inaugurazione e conferenza stampa, gestione dei social network sono a cura di Phantasya.