logo

Phantasya s.r.l.

Centro Direzionale, IS/F3 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it
Tel: 08119349460

 
La mostra “Leonardo Da Vinci, il Volto di un Genio”

Con l’iconico autoritratto La Tavola Lucana  è stata inaugurata nella città di Puebla (Messico) il 9 luglio 2018. Il ritratto del maestro fiorentino dalla Biblioteca Reale di Torino è stato esposto alla Galleria del Palazzo municipale Puebla per essere visto dal pubblico dal 10 luglio al 7 ottobre.

Spot Leonardo da Vinci – Il Volto di un Genio

La Mostra

La Tavola Lucana, autoritratto di Da Vinci, è l’asse centrale di questa mostra interattiva realizzata in collaborazione con Phantasya in cui arte e tecnologia si combinano per offrire un’esperienza sensoriale unica sulla vita e il lavoro di questa icona del Rinascimento. La Tavola Lucana, o Tavola di Acerenza è stata rinvenuta nel 2008.

Gli Exhbit

Phantasya ha realizzato il progetto museografico, gli exhibit multimediali, i mini documentari, le colonne sonore originali per lo spot.
La sceneggiatura dell’intero percorso è stata pensata per coprire uno studio su Leonardo di supporto alla visione della Tavola Lucana. Sulla base di ciò sono stati creati vari exhibit, tra cui una proiezione olografica e delle pareti interattive.

Gli allestimenti

Phantasya ha anche curato gli aspetti allestitivi della mostra, con la realizzazione di pannelli e infografiche disseminate lungo l’itinerario espositivo. Una sala multimediale contiene tecnologie di realtà virtuale e aumentata, tramite la tecnologia Oculus Rift, con contenuti videografici 3D.

La sala multimediale

Nel video a 360° è possibile osservare una riproduzione in 3D del Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove Leonardo Da Vinci si appresta a dipingere l’Ultima Cena.
Un tavolo interattivo, oltre ad esporre il percorso, permette ai visitatori più giovani di giocare ad applicativi ludici realizzati in tema con la mostra.